Marco Polo Domani

Obiettivi, criteri e progetti principali del Masterplan 2021, il progetto di trasformazione e sviluppo dell’Aeroporto Marco Polo di Venezia.

26/01/2015

Il passo che si accinge a compiere l’Aeroporto Marco Polo nei prossimi anni è quello di diventare un nodo fondamentale tra il sistema di trasporto aereo e le reti ferroviarie e stradali.

L’ambizione di garantire un collegamento tra gli aerei intercontinentali e le reti regionali e locali necessita di un sistema di infrastrutture che, partendo dall’analisi dei volumi di traffico, deve garantire servizi e necessità in linea con gli standard degli scali europei di ruolo analogo.

Dal punto di vista di strutture e infrastrutture, l’impegno delle ricerche e degli studi progettuali è stato rivolto alla minima occupazione di suolo rispetto alla capacità necessaria per i flussi di passeggeri e merci dello scalo.

 

OBIETTIVI E CRITERI IN BREVE

  • realizzazione puntuale degli adeguamenti delle infrastrutture e dei servizi in rapporto alla domanda di traffico, con il reperimento delle aree necessarie, anche eventualmente al di fuori del sedime attualmente in concessione;
  • i più elevati standard di sicurezza;
  • efficienza ed alti livelli di servizio per passeggeri, vettori e operatori dei trasporti;
  • migliore rapporto con l’ambiente;
  • collaborazione attiva con il territorio per lo sviluppo sinergico delle aree vicine allo scalo.

Consulta MarcoPoloDomani.it per i dettagli sul Masterplan 2021, i principali progetti,  i temi della sostenibilità e la documentazione ufficiale.

 

http://www.marcopolodomani.it/

« Torna all'archivio eventi

Hai lasciato inutilizzato il tuo pc?

Con questo screensaver abbiamo permesso al tuo monitor
di ridurre i consumi di energia

Clicca in qualsiasi punto per riprendere la navigazione