Il Gruppo SAVE

La gestione dell’Aeroporto Marco Polo di Venezia


SAVE, costituita nel 1987 e quotata al mercato telematico azionario di Borsa Italiana dal 2005, è a capo di un Gruppo che opera in modo integrato nel settore dei servizi ai viaggiatori, in tre principali aree di business: gestione aeroportuale, gestione di infrastrutture di mobilità, Food & Beverage e Retail.

Il Gruppo SAVE detiene inoltre il 27,65% dell’aeroporto belga di Charleroi ed è ad oggi l’unica società di gestione aeroportuale italiana che partecipa alla gestione di uno scalo estero.

Nel 2012 il Gruppo SAVE ha impiegato complessivamente 2.945 persone e i ricavi consolidati sono stati pari a 352,5 milioni di euro. 

Per ulteriori approfondimenti consulta il sito del Gruppo SAVE.


Gestione aeroportuale dell’Aeroporto Marco Polo di Venezia


La gestione aeroportuale si concentra principalmente nello sviluppo delle infrastrutture e della rete di voli del Sistema Venezia-Treviso, che con oltre 10,5 milioni di passeggeri nel 2012 si posiziona al terzo posto in Italia dopo Roma e Milano.

La gestione coordinata dei due scali permette di svilupparne le rispettive potenzialità e di servire in modo sinergico il territorio. In particolare, l’Aeroporto Marco Polo di Venezia è il terzo gate intercontinentale italiano, con collegamenti diretti di linea per New York, Philadelphia, Atlanta, Dubai, Doha, Montreal, Toronto e, da aprile 2014, Tokyo.

Il piano di crescita dell’Aeroporto di Venezia prevede:

  • la creazione di basi operative da parte di vettori con un ampio network di destinazioni domestiche ed internazionali;
  • lo sviluppo dei voli per i grandi hub europei, che garantiscano collegamenti rapidi con destinazioni in tutto il mondo, operando più frequenze giornaliere e settimanali da Venezia;
  • apertura di nuovi voli non-stop per destinazioni ad ampio potenziale di traffico;
  • sviluppo di collegamenti diretti di lungo raggio, che permettano di raggiungere in modo capillare destinazioni lontane attraverso hub intercontinentali.

Gli altri Aeroporti del Gruppo

Aeroporto Canova di Treviso

Aeroporto Charleroi di Bruxelles

Hai lasciato inutilizzato il tuo pc?

Con questo screensaver abbiamo permesso al tuo monitor
di ridurre i consumi di energia

Clicca in qualsiasi punto per riprendere la navigazione