FAQ

  • Dove si trova l’area Partenze?

    L’area Partenze si trova al primo piano del Terminal - http://www.veniceairport.it/in-aeroporto/mappa-aeroporto.html
    Consulta anche la mappa banchi check-in e guarda i monitor al tuo arrivo in aerostazione
    Gli imbarchi gate, invece, sono dopo i controlli di sicurezza; segui le indicazioni dopo il controllo Security

  • Posso fare il web check-in anche se ho il bagaglio?

    Sì.

  • Perché non è possibile fare il web check-in con la tal compagnia nel Vs aeroporto?

    La scelta è imputata alla compagnia aerea, consulta sempre i riferimenti online della compagnia aerea con cui stai viaggiando.

  • Dove si trovano i controlli di Sicurezza?

    Si trovano al primo piano del Terminal - http://www.veniceairport.it/in-aeroporto/mappa-aeroporto.html

  • Dove si trovano i Check-In?

    Consulta la nostra mappa dei check-in: http://www.veniceairport.it/in-aeroporto/check-in-e-bag-drop.html

  • Dove si trovano gli Autonoleggi?

    Si trovano al terzo piano del parcheggio multipiano P1. Puoi trovare qui una mappa del terminal: http://www.veniceairport.it/parcheggio/tariffe.html

  • I servizi offerti dall’Aeroporto

    Puoi trovare tutti i nostri servizi consultando la mappa del Terminal: http://www.veniceairport.it/in-aeroporto/mappa-aeroporto.html

  • Orari e prezzi dei voli in partenza da Venezia

    Orari e prezzi dipendono dalle compagnie aeree; possono essere consultati nei siti ufficiali delle compagnie nel nostro sito a questa pagina: http://www.veniceairport.it/voli/prenota-volo.html

  • Dove si trova il deposito bagagli?

    Il deposito bagagli si trova al piano terra, fronte terminal; consulta la mappa qui: http://www.veniceairport.it/in-aeroporto/mappa-aeroporto.html
    Per maggiori informazioni: http://www.veniceairport.it/in-aeroporto/deposito-e-facchinaggio.html

  • Dove si trovano gli sportelli cambio valute, dogana, “ tax free”?

    I cambio valute si trovano ad ogni piano del Terminal, consulta la mappa: http://www.veniceairport.it/in-aeroporto/mappa-aeroporto.html. La dogana si trova al piano terra - agli arrivi - di fronte ai nastri di ritiro bagagli.

  • Dove si trova il Tax Free?

    L'Ufficio tax free si trova accanto alla biglietteria Save – primo piano del Terminal, prima dei controlli di sicurezza.
    Per il Tax Free: il Passeggero DEVE avere carta di imbarco e i beni acquistati. Può ritirare soldi cash al travelex in air side (primo piano – zona partenze dopo i controlli di sicurezza oppure piano terra prima dei controlli di sicurezza). In alternativa la richiesta può essere spedita per posta ricevendo poi il pagamento su carta di credito.

  • Dove si trovano le Sale Vip Lounge?

    Le Sale Vip Lounge si trovano al secondo piano del Terminal, dopo i controlli di sicurezza (di fianco al ristorante Bricco) – consulta la mappa e leggi altre informazioni sulla nostra Sala Vip Lounge: http://www.veniceairport.it/in-aeroporto/sala-vip-marco-polo-club.html

  • Reclami

    Se vuoi fare un reclamo segui le indicazioni presenti qui: http://www.veniceairport.it/in-aeroporto/reclami.html. Se il reclamo ha a che fare con problematiche della compagnia aerea, consulta il sito e i riferimenti della compagnia aerea con cui viaggi.

  • Assistenza per passeggeri a ridotta mobilità

    Trovi tutte le informazioni necessarie qui: http://www.veniceairport.it/in-aeroporto/prm-passeggeri-a-ridotta-mobilita.html.
    Si ricorda che i passeggeri muniti di tagliando di invalidità per l’auto parcheggiano gratuitamente nei parcheggi Marco Polo Park.

  • Marco Polo Park: prezzi, posizione parcheggi

    Per qualunque dubbio sui servizi di Marco Polo Park, consulta la pagina tariffe http://www.veniceairport.it/parcheggio/tariffe.html o vai su https://www.marcopolopark.it/.

  • Tessera parcheggio smagnetizzata e/o pagamento non riuscito / sbarra chiusa.

    Per qualunque fattispecie, premere il bottone Key Operator nelle colonnine di fronte alla sbarra di entrata/uscita o dirigersi verso la cassa con operatore al piano terra del parcheggio P1 a Venezia.

  • Voli in ritardo, sia in arrivo che in partenza

    Per qualunque informazione sui voli è possibile consultare gli schermi predisposti in Aerostazione oppure le seguenti pagine:

    In alternativa puoi scaricare l’App di Venice&Treviso Airport per iOS e Android e iscriverti al flight tracking, così da ricevere informazioni aggiornate sui voli richiesti direttamente sul tuo smartphone.

    Importante: è bene consultare anche il sito della compagnia aerea, dell'Aeroporto di arrivo o partenza del volo.
    E' opportuno arrivare sempre per tempo in Aeroporto, a prescindere da eventuali ritardi annunciati, perché le operazioni pre-volo sono comunque programmate agli orari prestabiliti. L’accettazione del volo termina agli orari prestabiliti, qualora fossi in ritardo puoi procedere con il web check-in per ottimizzare i tempi.

  • Oggetti smarriti a bordo di aeromobili/ ai controlli di sicurezza/ ai gate

  • Servizio Wi-Fi

    E' possibile navigare gratuitamente fino a 6 ore connettendosi alla rete offerta gratuitamente dall’Aeroporto di Venezia. Il provider del servizio è Boingo: http://www.veniceairport.it/in-aeroporto/internet-wifi.html

  • Ubicazione dell’ufficio postale e/o cassette e Ubicazione di ATM machines

    Consultare la mappa disponibile http://www.veniceairport.it/in-aeroporto/mappa-aeroporto.html per individuare i vari ATM e la cassetta postale, che si trova al piano terra del Terminal, appena al di fuori dell’area Arrivi-Ritiro Bagagli. Non c'è un Ufficio postale in aerostazione.

  • Punti di ricarica per smartphone, tablet, pc

    I punti di ricarica (smartphone, tablet, pc) sono disponibili in ogni piano del Terminal e sono sempre gratuiti, senza limiti di tempo. Ogni punto è contrassegnato dall’apposito simbolo nella mappa http://www.veniceairport.it/in-aeroporto/mappa-aeroporto.html

  • Dove dormire in zona Aeroporto

    E’ possibile effettuare una ricerca qui http://www.veniceairport.it/prenota-hotel-vicino-venezia.html inserendo nella ricerca “Aeroporto di Venezia” o “Venice Airport”. Si ricorda che non si può dormire all’interno dell’Aeroporto.

  • Orari di apertura e chiusura dell’Aeroporto

    L’accesso al Terminal è permesso dalle 4 di mattina; il terminal chiude con l’ultimo volo della giornata.

  • Dove sono i taxi – dove sono i bus per il trasporto urbano e extra-urbano?

    I Taxi si trovano nella viabilità antistante il Terminal, al piano terra. Nella medesima posizione – poco oltre - si trovano le fermate dei bus.

  • Ubicazione bagni / caffè / sala amica / docce

    Le docce sono disponibili all’interno della sala Vip Lounge Marco Polo. La sala amica, invece, è dopo i controlli di sicurezza ed è riservata ai passeggeri a ridotta mobilità, di fronte alla parafarmacia.

  • Possibilità di acquisto di bagagli / trolley

    Consulta la lista dei negozi qui: http://www.veniceairport.it/acquisti/categoria-negozi.html (dopo i controlli di sicurezza).

  • Dove si trova la Sala Culto?

    Presso l'Aeroporto Marco Polo di Venezia è presente una sala di culto condivisa, aperta a tutti. Per raggiungere il luogo di Preghiera, situato dopo i controlli di sicurezza, occorre recarsi al primo piano, a fianco del negozio Aeronautica Militare.

  • Dove sono gli shuttle degli hotel?

    Al di fuori dal Terminal, in viabilità – piano arrivi o parcheggio Sosta Breve

  • C’è una farmacia in Aeroporto?

    Si, si tratta di una parafarmacia e si trova al Primo Piano, dopo i controlli di sicurezza. Il pronto soccorso, invece, si trova al piano terra accanto al bar Rustichelli Mangione.

  • Passeggeri arrivati tardi e che hanno perso il volo, chiedono possibili riavviamenti in giornata

    Il contratto di viaggio è tra compagnia aerea e passeggero o attraverso agenzia turistica emittente del volo e passeggero. Per qualunque domanda sul tema, dunque, occorre rivolgersi alla propria compagnia aerea tramite siti internet, call center. Reclami e richiesta rimborsi con compagnie aeree.

  • Reclami per ritardo dei voli o cancellazioni dove la compagnia/ società di assistenza non dia alcuna assistenza né in termini di riprotezione né di accomodation per la notte eventuale - Richiesta di contattare le diverse compagnie aeree a causa di voli cancellati / ritardati dove gli handlers non si attivino.

    Il contratto di viaggio è tra compagnia aerea e passeggero. Contattare la compagnia aerea per qualunque richiesta, l’Aeroporto non può fare nulla a riguardo. Si consiglia la lettura dei Diritti dei viaggiatori – Enac: http://www.enac.gov.it/I_Diritti_dei_Passeggeri/La_Carta_dei_Diritti_del_Passeggero/index.html

  • Impossibilità a contattare la compagnia aerea per cambio biglietto

    Contattare la compagnia aerea: è la soluzione migliore per risolvere il problema.
    E' inoltre possibile acquistare un nuovo biglietto presso la biglietteria SAVE. 

  • Richiesta etichette bagaglio

    Bisogna recarsi ai Check-In per le etichette bagaglio. Se si desidera un'etichetta con semplici dati personali, si può acquistare nei negozi Hub.

  • Richieste per comunicare con persone o membri della famiglia smarriti

    Smarrimento persone o annunci: per legge si possono fare annunci solo su autorizzazione delle Forze di Polizia. In caso di emergenza, quindi, rivolgersi alle Forze dell’Ordine, che valuteranno di caso in caso se effettuare un annuncio.

  • Richiesta di vidimazione delle tessere per disabili – per parcheggio o altri servizi

    Rivolgersi all’Ufficio informazioni partenze o all’Ufficio informazioni arrivi; in alternativa anche alla cassa manuale di Marco Polo Park - se si tratta di vidimazione per il parcheggio - con presentazione del tagliando disabili o copia dello stesso.

  • Richiesta di fotocopie / fax / accesso a pc

    Sono disponibili i servizi del Business center (secondo piano – area pre-controlli di sicurezza), quando aperto.

  • Servizio avvolgimento bagagli

    Si trova in sala partenze di fronte ai banchi 61 e 62, 1 e 2 in area E - Primo piano.

  • Acquisto SIM card in Aeroporto

    Nei punti vendita Hub si possono comprare tessere telefoniche. Si ricorda che non ci sono punti vendita di compagnie telefoniche in Aerostazione.

  • Reclami per ritardi apertura banchi check-in

    L’apertura del banco check-in dipende dal tipo di volo e dalla compagnia aerea. Modulo per reclami online: http://www.veniceairport.it/in-aeroporto/reclami.html

  • Reclami inerenti l’Aerostazione / il Terminal

    E' possibili lasciare il proprio reclamo qui: http://www.veniceairport.it/in-aeroporto/reclami.html

  • Mettersi in contatto con passeggeri che si trovano in sala imbarco, da parte di persone in zona pre-controlli di sicurezza

    Problema privacy - la richiesta deve venire dalle forze dell'ordine, che opereranno solo in casi di urgenza. Rivolgere la propria richiesta alle forze dell’ordine, se ha carattere di urgenza.

  • Possibilità di accedere alle VIP Lounges in base alla diversa tipologia di carte di fedeltà delle compagnie aeree

    La Sala Tintoretto è disponibile per le compagnie Skyteam e sala Marco Polo Vip Lounges e per le compagnie convenzionate o carte prioritarie. Per maggiori informazioni, rivolgersi al banco check-in o direttamente presso l’accettazione delle Sale Vip Lounge.
    L’accesso alla Sala Marco Polo può essere acquistato direttamente in Sala Vip o presso l’ufficio informazioni biglietteria Save al primo piano dell’Aerostazione (l’acquisto include anche l’accesso prioritario al varco Security).

    Fast Track / accesso prioritario al varco Security acquistabile singolarmente tramite il servizio UFirst - http://www.ufirst.com/it/

  • Ubicazione telefoni e dove acquistare schede telefoniche

    Le schede telefoniche si possono acquistare presso i negozi Hub (vedi mappa negozi o area acquisti del sito: http://www.veniceairport.it/acquisti/categoria-negozi.html). I telefoni pubblici si trovano in zona E al primo piano e al piano terra nei pressi del punto vendita Rustichelli Mangione.

  • Cosa portare nel bagaglio a bordo

    Circa gli articoli che si possono portare a bordo è possibile consultare la pagina Enac http://www.enac.gov.it/i_diritti_dei_passeggeri/cosa_portare_a_bordo/info-306815054.html e la pagina relativa ai controlli di sicurezza http://www.veniceairport.it/in-aeroporto/controlli-e-sicurezza.html

  • Richieste inerenti a spazi interni all’Aeroporto

    Scrivere a marketing@veniceairport.it introducendo la richiesta e lasciando i propri contatti.

  • RICHIESTE DI LAVORO

    Verranno accettate solamente le candidature provenienti da questa pagina: http://www.grupposave.it/lavora-con-noi.html

Domande Frequenti Alilaguna

  •  ALILAGUNA ferma vicino al nostro hotel?

    Si consulti http://www.alilaguna.it/it/linee/mappa.

  • Quanto dura il viaggio per la destinazione desiderata?

    Si consulti la pagina orari http://www.alilaguna.it/it/linee/orari-linee.

  • Frequenza delle corse

    Si consulti la pagina orari http://www.alilaguna.it/it/linee/orari-linee.

  • Il servizio di ALILAGUNA offre trasporti diretti?

    ALILAGUNA effettua le soste/fermate di competenza, ma il passeggero non deve cambiare mezzo per la propria destinazione.

  • Con il biglietto di sola andata posso scendere ad una fermata e risalire in un'altra o prendere un'altra corsa?

    No, solo con i biglietti a tempo 24h o 72h.

  • Il biglietto di ALILAGUNA vale per tutte le linee?

    Si (linea BLU, ARANCIO e ROSSA).

  • La linea ARANCIO ferma a San Marco?

    Si, ma solo la sera.
    La prima corsa disponibile è quella delle 22.20 (in ogni caso si consiglia di controllare gli orari delle linee).

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