Safety Management System

Il Safety Management System (SMS) si colloca tra le responsabilità del vertice aziendale. 

Il settore aeronautico, che presta la massima attenzione al tema della sicurezza, ha elaborato ed applicato diverse metodologie per lo sviluppo del SMS, basate su un complesso di procedure, strutture organizzative e sistemi. 

L'Enac (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) definisce il Safety Management System:

"Sistema idoneo a garantire che le operazioni aeroportuali si svolgano nelle condizioni di sicurezza prefissate valutando, al contempo, l’efficacia del sistema stesso al fine di intervenire per correggerne le eventuali deviazioni". 

L'attività di monitoraggio è quindi fondamentale: i dati di un sistema possono deteriorarsi nel tempo a seguito di cambiamenti in ambito operativo che devono essere identificati e trattati per assicurare che l’organizzazione continui a rispondere ai suoi obiettivi di sicurezza. 

Save S.p.a. ha avviato dal 2005 un processo di implementazione del proprio Safety Management System sulla base dei requisiti stabiliti dall’Enac, ai fini della certificazione dell’aeroporto Marco Polo. 

Nel gennaio 2006 è stato costituito il Safety Board, con lo scopo di accogliere il contributo dei più alti livelli aziendali sui temi della sicurezza, valutando e condividendo le iniziative da sviluppare nel settore.

 

Il Safety Board è composto da:

  • Accountable Manager (C. Fischer);
  • Safety Manager (A. Manganaro);
  • Post-Holder area di movimento e terminal (F. Rocchetto);
  • Post-Holder manutenzione e infrastrutture e sistemi (V. Stramazzo);
  • Post-Holder progettazione infrastrutture e sistemi (F. Dal Pos)

 

La Safety Policy di SAVE, definita dal Safety Board, stabilisce che:

“Save S.p.a. Società di Gestione dell’Aeroporto Marco Polo dichiara che fin dall’atto della sua costituzione ha assunto come propria missione fondamentale il mantenimento ed il miglioramento della safety aeroportuale quale condizione prioritaria per lo sviluppo di ogni altra sua attività. 

Si impegna a tal fine a realizzare, sviluppare e migliorare appropriate strategie, sistemi di gestione, e processi per assicurare che tutte le attività aeroportuali raggiungano i più alti livelli di sicurezza operativa e soddisfino pienamente ai requisiti richiesti in ambito nazionale, europeo e internazionale". 

Nel 2003 è stato istituito il Safety Committee dell’aeroporto Marco Polo, comitato consultivo presieduto da SAVE, i cui membri, dotati di autonomia decisionale e responsabilità verso l’esterno, sono individuati nell’ambito dei vertici aziendali delle organizzazioni sia pubbliche che private presenti in aeroporto. 

 

Le finalità del Safety Committee sono di:

  • assicurare la partecipazione di tutti i soggetti operanti in aeroporto allo sviluppo del SMS;
  • coinvolgere tutti gli operatori aeroportuali sugli obiettivi della sicurezza;
  • analizzare e proporre soluzioni alle problematiche riscontrate;
  • coinvolgere gli operatori sui risultati del SMS.

 

SAFETY REPORT  

Uno degli elementi cardine del Safety Management System è il Reporting System.

Ogni evento anomalo contiene in sé gli elementi che, se opportunamente conosciuti e indagati, possono costituire la base per porre in atto le azioni correttive opportune, affinché l’evento non si ripeta. 

Save S.p.a. si è posta l’obiettivo di favorire la partecipazione di tutti gli operatori aeroportuali al proprio sistema di reporting. Ad essi è richiesto di segnalare, attraverso la compilazione del Safety Report, ogni evento che possa inficiare la sicurezza delle operazioni aeroportuali. 

 

Questo modulo, costituisce un importante strumento di comunicazione e di accurata descrizione degli eventi, e permette un’indagine approfondita di tutte le situazioni anomale, ai fini della prevenzione. 

Il modulo di segnalazione “Safety Report” costituisce il più importante strumento di comunicazione tra Save S.p.a. e gli operatori attivi sullo scalo, affinché nessun evento venga trascurato.

 

ORGANIZZAZIONE 

Il Safety Management System di Save S.p.a. assicura:

  • lo sviluppo, l’implementazione e la verifica del sistema SMS; 
  • la promozione di strumenti di Hazard Identification, Risk Assessment e di Risk Management; 
  • la gestione del reporting system per registrare, documentare e valutare situazioni di rischio, incidenti ed altri inconvenienti significativi 
  • la diffusione verso gli enti aziendali delle raccomandazioni scaturite dall’elaborazione dei report, dalle statistiche dedicate e dall’investigazione di accident, incident, ecc.; 
  • la formazione continua del personale sulla gestione della safety; 
  • la gestione ed il controllo della documentazione inerente il sistema SMS; 
  • la gestione del sistema di audit di certificazione; 
  • il coordinamento con gli altri soggetti e/o enti aeroportuali sugli aspetti inerenti la safety; 
  • la gestione del Safety Board e del Safety Committee; 
  • la valutazione, in collegamento con le Autorità aeroportuali (ENAC, ENAV, VVFF, ecc), sulla coerenza complessiva dei piani di emergenza aeroportuale rispetto ai criteri di safety; 

 

Airport certification

  • il coordinamento e la supervisione del processo di mantenimento della certificazione aeroportuale attraverso il supporto agli enti aziendali, nella definizione delle azioni di rientro da non conformità e nella verifica della loro implementazione operativa; 
  • supporto nell’elaborazione, nell’aggiornamento e nella diffusione del Manuale d’aeroporto. 

 

Airside compliance

  • la verifica di coerenza delle iniziative predisposte dagli Enti Organizzativi ad impatto air-side rispetto alle normative Safety ENAC-ICAO, agli standard di sicurezza operativa definiti da Save S.p.a., al Manuale di aeroporto e agli indirizzi di sicurezza formulati nell’ambito del processo di safety management system; 
  • lo sviluppo di studi aeronautici e di risk assessment.

SAFETY REPORT

Scarica il modulo :

 

CONTATTI

Safety Manager
Andrea Manganaro
Tel: +39 041 260 6652
Fax: +39 041 260 6659
E-mail: amanganaro@veniceairport.it

Hai lasciato inutilizzato il tuo pc?

Con questo screensaver abbiamo permesso al tuo monitor
di ridurre i consumi di energia

Clicca in qualsiasi punto per riprendere la navigazione