Acquista un volo
      Prenota un parcheggio
      Noleggia un auto
          Sala vip
          Aspetta il Tuo Volo nella Sala Vip "Marco Polo" in area imbarchi. Un ambiente esclusivo e di classe è a tua disposizione con Snack e Bevande, Wi-Fi, Giornali e Riviste, prese per Ricarica Smartphone ed una incantevole Terrazza con vista pista e laguna. Il tuo titolo è valido per un accesso in Sala Vip e potrà essere utilizzato entro 1 anno dalla data inserita nel momento dell'acquisto.
          Fast track
          Con Fast Track hai un varco dedicato ai controlli di sicurezza e accedi più velocemente ai Gate di Imbarco. Il tuo titolo è valido per un accesso al Fast Track e potrà essere utilizzato entro 1 anno dalla data inserita nel momento dell'acquisto online.

          Safety Management System

          Il Safety Management System (SMS) si colloca tra le responsabilità del vertice aziendale. 

          Il settore aeronautico, che presta la massima attenzione al tema della sicurezza, ha elaborato ed applicato diverse metodologie per lo sviluppo del SMS, basate su un complesso di procedure, strutture organizzative e sistemi. 

          L'Enac (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) definisce il Safety Management System:

          "Sistema idoneo a garantire che le operazioni aeroportuali si svolgano nelle condizioni di sicurezza prefissate valutando, al contempo, l’efficacia del sistema stesso al fine di intervenire per correggerne le eventuali deviazioni". 

          L'attività di monitoraggio è quindi fondamentale: i dati di un sistema possono deteriorarsi nel tempo a seguito di cambiamenti in ambito operativo che devono essere identificati e trattati per assicurare che l’organizzazione continui a rispondere ai suoi obiettivi di sicurezza. 

          Save S.p.a. ha avviato dal 2005 un processo di implementazione del proprio Safety Management System sulla base dei requisiti stabiliti dall’Enac, ai fini della certificazione dell’aeroporto Marco Polo. 

          Nel gennaio 2006 è stato costituito il Safety Board, con lo scopo di accogliere il contributo dei più alti livelli aziendali sui temi della sicurezza, valutando e condividendo le iniziative da sviluppare nel settore.

          Il Safety Board è composto da:

          • Accountable Manager;
          • Safety Manager;
          • Post-Holder area di movimento e terminal;
          • Post-Holder manutenzione e infrastrutture e sistemi;
          • Post-Holder progettazione infrastrutture e sistemi;
          • Compliance Monitoring Manager;
          • Technical Training Manager

          La Safety Policy di SAVE, definita dal Safety Board, stabilisce che:

          “Save S.p.a. Società di Gestione dell’Aeroporto Marco Polo dichiara che fin dall’atto della sua costituzione ha assunto come propria missione fondamentale il mantenimento ed il miglioramento della safety aeroportuale quale condizione prioritaria per lo sviluppo di ogni altra sua attività. 

          Si impegna a tal fine a realizzare, sviluppare e migliorare appropriate strategie, sistemi di gestione, e processi per assicurare che tutte le attività aeroportuali raggiungano i più alti livelli di sicurezza operativa e soddisfino pienamente ai requisiti richiesti in ambito nazionale, europeo e internazionale". 

          Safety Policy.

          Nel 2003 è stato istituito il Safety Committee dell’aeroporto Marco Polo, comitato consultivo presieduto da SAVE, i cui membri, dotati di autonomia decisionale e responsabilità verso l’esterno, sono individuati nell’ambito dei vertici aziendali delle organizzazioni sia pubbliche che private presenti in aeroporto. 

           

          Le finalità del Safety Committee sono di:

          • assicurare la partecipazione di tutti i soggetti operanti in aeroporto allo sviluppo del SMS;
          • coinvolgere tutti gli operatori aeroportuali sugli obiettivi della sicurezza;
          • analizzare e proporre soluzioni alle problematiche riscontrate;
          • coinvolgere gli operatori sui risultati del SMS.

           

          SAFETY REPORT  

          Uno degli elementi cardine del Safety Management System è il Reporting System.

          Ogni evento anomalo contiene in sé gli elementi che, se opportunamente conosciuti e indagati, possono costituire la base per porre in atto le azioni correttive opportune, affinché l’evento non si ripeta. 

          Save S.p.a. si è posta l’obiettivo di favorire la partecipazione di tutti gli operatori aeroportuali al proprio sistema di reporting. Ad essi è richiesto di segnalare, attraverso la compilazione del Safety Report, ogni evento che possa inficiare la sicurezza delle operazioni aeroportuali. 

          Questo modulo, costituisce un importante strumento di comunicazione e di accurata descrizione degli eventi, e permette un’indagine approfondita di tutte le situazioni anomale, ai fini della prevenzione. 

          Il modulo di segnalazione “Safety Report” costituisce il più importante strumento di comunicazione tra Save S.p.a. e gli operatori attivi sullo scalo, affinché nessun evento venga trascurato.

          Scarica il modulo :

          Si comunica inoltre che è stata attivata una nuova modalità di invio dei GSR volontari, in maniera semplificata, attraverso il link sotto riportato. Il modulo “easy GSR” è raggiungibile da qualsiasi smartphone, tablet o PC, senza bisogno di registrazione o credenziali, e compilabile con i propri dati oppure in maniera anonima. Lo strumento è finalizzato a raccogliere più rapidamente le segnalazioni di safety, comportamenti scorretti o situazioni pericolose di cui gli operatori vengano a conoscenza e che vogliano segnalare a SAVE SMS. Non è invece adatto per la raccolta dei report di tipo obbligatorio su incidenti ed inconvenienti, per i quali andranno comunque utilizzati i canali convenzionali.

           

          Modulo EasyGSR

           

          ORGANIZZAZIONE 

          Il Safety Management System di Save S.p.a. assicura:

          • lo sviluppo, l’implementazione e la verifica del sistema SMS; 
          • la promozione di strumenti di Hazard Identification, Risk Assessment e di Risk Management; 
          • la gestione del reporting system per registrare, documentare e valutare situazioni di rischio, incidenti ed altri inconvenienti significativi 
          • la diffusione verso gli enti aziendali delle raccomandazioni scaturite dall’elaborazione dei report, dalle statistiche dedicate e dall’investigazione di accident, incident, ecc.; 
          • la formazione continua del personale sulla gestione della safety; 
          • la gestione ed il controllo della documentazione inerente il sistema SMS; 
          • la gestione del sistema di audit di certificazione; 
          • il coordinamento con gli altri soggetti e/o enti aeroportuali sugli aspetti inerenti la safety; 
          • la gestione del Safety Board e del Safety Committee; 
          • la valutazione, in collegamento con le Autorità aeroportuali (ENAC, ENAV, VVFF, ecc), sulla coerenza complessiva dei piani di emergenza aeroportuale rispetto ai criteri di safety; 

           

          Airport certification

          • il coordinamento e la supervisione del processo di mantenimento della certificazione aeroportuale attraverso il supporto agli enti aziendali, nella definizione delle azioni di rientro da non conformità e nella verifica della loro implementazione operativa; 
          • supporto nell’elaborazione, nell’aggiornamento e nella diffusione del Manuale d’aeroporto. 

           

          Airside compliance

          • la verifica di coerenza delle iniziative predisposte dagli Enti Organizzativi ad impatto air-side rispetto alle normative Safety ENAC-ICAO, agli standard di sicurezza operativa definiti da Save S.p.a., al Manuale di aeroporto e agli indirizzi di sicurezza formulati nell’ambito del processo di safety management system; 
          • lo sviluppo di studi aeronautici e di risk assessment.

           

           

          SAFETY E TERRITORIO

           Il territorio che caratterizza l’intorno aeroportuale deve rispondere a requisiti normativi specifici al fine di garantire che gli aeromobili in atterraggio, decollo e sorvolo possano volare in sicurezza.

          A tutela della Aviation Safety la normativa internazionale prescrive alcune regole per il territorio che circonda un aeroporto e che devono essere rispettate dalle amministrazioni locali e dai cittadini.

           

          Presenza di ostacoli e altri rischi causati da attività umane nei dintorni dell’aeroporto

          I rischi causati da attività umane che si vogliono monitorare ed eventualmente mitigare sono:

          • Erezione di nuovi ostacoli pericolosi per la navigazione aerea;
          • Erezione di ostacoli che possano creare turbolenze;
          • Superfici riflettenti che possano abbagliare i piloti in fase di avvicinamento;
          • Sorgenti di radiazioni che possano interferire con gli apparati di telecomunicazione, navigazione o sorveglianza dell’aeroporto;
          • Utilizzo improprio di laser e più in generale di pericolose fonti luminose non aeronautiche al suolo nelle vicinanze dell’aeroporto che possano in qualche modo confondere o abbagliare i piloti durante le manovre di decollo e atterraggio, compromettendo la capacità di effettuare tali manovre di volo in sicurezza.

           

          Segnalazione ostacoli o pericoli per la navigazione aerea nei dintorni aeroportuali:

          La persona che ne venga a conoscenza ha la possibilità di compilare il modulo qui allegato che sarà inviato al Safety Management System di SAVE S.p.A. per le dovute azioni del caso.

          Scarica il modulo:

           Per le altre segnalazioni riferite alle attività sopra menzionate, si può scrivere all’indirizzo email:

          Si invitano altresì gli interessati inoltre a seguire attentamente l’iter richiesto per l'identificazione dei nuovi impianti/manufatti da sottoporre all’autorizzazione dall’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile (ENAC) tramite apposite istanze e ogni altra informazione utile inerente gli ostacoli e pericoli per la navigazione aerea, descritto alla pagina web del sito dell’ENAC, al fine di non generare un rischio per la sicurezza del trasporto aereo.

          Visita la pagina ENAC: “Ostacoli e pericoli per la navigazione aerea

           

          CONTATTI

          Safety Management System
          Tel: +39 041 260 6665
          E-mail: sms@veneziaairport.it 

          (N.B. il SMS si occupa di sicurezza aeronautica e non di sicurezza nei luoghi di lavoro ex D.Lgs. n. 81/2008.
          Pertanto, non verranno prese in considerazione e-mail promozionali relative a prodotti, tecnologie e softwares anti-Covid19. Allo stesso modo, i CV inviati a questo indirizzo e-mail non verranno presi in considerazione. Per candidature, visita l'area LAVORA CON NOI)

          Hai lasciato inutilizzato il tuo pc?
          Con questo screensaver abbiamo permesso al tuo monitor
          di ridurre i consumi di energia
          Clicca in qualsiasi punto per riprendere la navigazione