Acquista un volo
      Prenota un parcheggio
      Noleggia un auto
          Sala vip
          Aspetta il Tuo Volo nella Sala Vip "Marco Polo" in area imbarchi. Un ambiente esclusivo e di classe è a tua disposizione con Snack e Bevande, Wi-Fi, Giornali e Riviste, prese per Ricarica Smartphone ed una incantevole Terrazza con vista pista e laguna. Il tuo titolo è valido per un accesso in Sala Vip e potrà essere utilizzato entro 1 anno dalla data inserita nel momento dell'acquisto.
          Fast track
          Con Fast Track hai un varco dedicato ai controlli di sicurezza e accedi più velocemente ai Gate di Imbarco. Il tuo titolo è valido per un accesso al Fast Track e potrà essere utilizzato entro 1 anno dalla data inserita nel momento dell'acquisto online.

          Informazioni ambientali

          La sostenibilità ambientale secondo l’Aeroporto Marco Polo di Venezia

          AEROPORTO DI VENEZIA

          INFORMAZIONI AMBIENTALI

           

          In data 02/10/2014 ENAC ha presentato istanza per l’accertamento della compatibilità ambientale del progetto denominato “Aeroporto Internazionale di Venezia Tessera – Master Plan 2021”.

          Nell’ambito del procedimento di Valutazione dell’Impatto Ambientale del piano di sviluppo aeroportuale (Master Plan 2021) – procedimento conclusosi positivamente con l’emanazione, ad opera del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di concerto con il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del decreto di accertamento della compatibilità ambientale (D.M. n. 9 del 19.01.2016) - SAVE ha predisposto numerosi elaborati tecnici aventi ad oggetto tematiche ambientali.

          È possibile prendere visione di tale documentazione accedendo al sito accedendo al sito del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE - già Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare). L’archivio inerente la procedura di VIA è quindi disponibile al seguente link https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/1492/2277 e riporta informazioni ambientali aggiornate all’anno 2013, nonché le previsioni sull’evoluzione sino all’anno 2021 dei dati inerenti ai seguenti fattori ambientali, direttamente ed indirettamente influenzati dall’attività aeroportuale:

           

          • aria, atmosfera ed emissioni;
          • acqua e scarichi idrici;
          • suolo, rifiuti e territorio;
          • rumore;
          • energia;
          • radiazioni;
          • diversità biologica ed i suoi elementi costitutivi;
          • paesaggio, i siti e gli edifici d'interesse culturale;
          • analisi costi-benefici ed altre analisi ed ipotesi economiche;
          • stato della salute e della sicurezza umana;
          • misure incidenti e a protezione dell'ambiente e relative analisi di impatto;
          • obblighi in merito alla legislazione ambientale.

           

          Nel 2022 si è proceduto ad una nuova pianificazione e schedulazione degli interventi alcuni dei quali vedranno l’avvio entro la fine del 2023.

          In data 10/08/2018 ENAC ha presentato un’istanza presso il MiTE (Ministero per la Transizione Ecologica) per avviare la procedura di verifica di assoggettabilità a VIA del progetto “Master Plan 2021 – varianti”. Il tutto si motiva con gli interventi proposti da Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. (RFI) per la realizzazione del collegamento ferroviario di alta velocità dell’aeroporto Marco Polo con la linea ferroviaria Venezia-Trieste.

          Al fine di far fronte alle interferenze causate dall’opera progettata da RFI e dai relativi cantieri in partenza entro la fine del 2023, sono risultate necessarie altre opere infrastrutturali, indispensabili per assicurare la continuità delle attività aeroportuali, facendo salvo, allo stesso tempo, il mantenimento del livello dei servizi erogati.

          La procedura di verifica di assoggettabilità a VIA si è conclusa con il Decreto Direttoriale del 21/06/2019 DVA-DEC-2019-0000217- Aeroporto Internazionale di Venezia Tessera - Master Plan, consultabile al link https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/1492/9630?Testo=&RaggruppamentoID=140#form-cercaDocumentazione

          L’esecuzione di gran parte delle opere previste con il progetto denominato “Aeroporto Internazionale di Venezia Tessera – Master Plan 2021” è stata sospesa tra il 2020 e fine 2021 per effetto dell’impatto della pandemia di COVID-19 sul settore aeroportuale.

          L’approfondimento delle tematiche ambientali, a seguito dell’avvio del richiamato procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale, è stato ulteriormente implementato nell’esecuzione del Progetto di Monitoraggio Ambientale del Master Plan 2021. Tale progetto prevede un costante monitoraggio di area vasta sulle componenti e sui fattori ambientali di seguito elencati:

          • atmosfera;
          • ambiente idrico-acque superficiali;
          • ambiente idrico-acque sotterranee;
          • ambiente idrico-traffico acqueo;
          • rumore;
          • biodiversità (vegetazione, flora, fauna, specie ed habitat).

           

          I dati e gli elaborati sviluppati nel corso del richiamato monitoraggio sono visionabili accedendo al sito del Ministero della Transizione Ecologica al seguente link https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/1492/2870.

          Nell’agosto del 2021, in seguito al DVA-DEC-2019-0000217, Il PMA è stato oggetto di revisione.

          Con riferimento alle componenti atmosfera e rumore il monitoraggio implementa le attività già svolte da anni da SAVE.

          Per quanto concerne il monitoraggio e controllo degli effetti ambientali dei cantieri previsti dal Master Plan 2021, con particolare riguardo alle terre e rocce da scavo, SAVE applica quanto previsto dalla documentazione di Verifica di ottemperanza della prescrizione n. 2 della Sezione A del Decreto di compatibilità n. 9/2016, visionabile sul sito del Ministero della Transizione Ecologica al seguente link https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Info/1492.   

          SAVE, inoltre, in qualità di gestore aeroportuale, esegue da anni, sull’aeroporto Marco Polo di Venezia, monitoraggi, analisi e rilevazioni delle seguenti componenti e fattori ambientali:

           

          RUMORE

           L’aeroporto Marco Polo di Venezia, a partire dalla fine dell’anno 2006, si è dotato di un sistema di monitoraggio acustico del rumore di origine aeroportuale, pienamente conforme alle specifiche tecniche e strutturali di cui al DM 31/10/1997 e al DM 20/05/1999.

          Il sistema ha la finalità di monitorare, nelle aree limitrofe l’aeroporto, l’impatto acustico generato dalle attività aeroportuali.

          Maggiori informazioni sono disponibili accedendo alla sezione “Rumore”, consultabile seguente al link: https://ambiente.veneziaairport.it/temi-ambientali/rumore/cosa-facciamo.html.  

           

          ARIA

           SAVE, inizialmente in collaborazione con l'università Ca’ Foscari (Venezia) ed Ente Zona Industriale di Porto Marghera (EZ), ha promosso il progetto che ha quali obiettivi il monitoraggio della qualità dell’aria nella zona di Tessera e la stima del contributo emissivo dell’aeroporto Marco Polo.

          La qualità dell’aria presso l’aeroporto è monitorata con regolarità dal giugno 2009 da una centralina gestita da EZIPM.

          I parametri registrati dalla centralina sono: SO2, idrocarburi, NOx, NO2, CO, PM10, e O3 (recentemente integrata dal benzene).

          I dati e le relazioni inerenti le attività di monitoraggio sono consultabili al seguente link: https://ambiente.veneziaairport.it/temi-ambientali/aria/archivio-documenti/reportistica.html

           

          CAMBIAMENTI CLIMATICI

           SAVE partecipa ad Airport Carbon Accreditation, il programma di certificazione di ACI-Europe per la gestione delle emissioni di carbonio. L'aeroporto di Venezia ha aderito a questa iniziativa nel 2014 entrando a far parte di questo programma attraverso il livello 2 (Reduction). L'hanno successivo ho ottenuto l'upgrade al livello 3+ (Neutrality) ed infine nel 2022 ha conseguito il livello 4+ (Transition), attualmente il più alto.

          La partecipazione a questo programma di certificazione, i cui requisiti per l’accesso sono stati verificati dalla società di certificazione svizzera SGS tramite visite e sopralluoghi in aeroporto, è volta ad attestare i progressi compiuti dall’infrastruttura aeroportuale in termini di controllo e riduzione delle emissioni di gas con effetto serra. 

          La sensibilità verso le tematiche ambientali è ancor più sottolineata dall'impegno sottoscritto nel corso del 29° Congresso annuale e dell’Assemblea generale di ACI Europe tenutosi a Cipro a Giugno 2019,  dove l’Amministratore Delegato del Gruppo SAVE ha firmato il Commitment per “NetZero2050”. Con 20 anni in anticipo rispetto a questa “scadenza” l’aeroporto di Venezia ha deciso di raggiungere le Net Zero COEmissions entro il 2030. Difatti, La Roadmap siglata per centrare tale importante obiettivo mostra come l'abbandono dell'utilizzo dei combustibili fossili e l'applicazione di tecnologie innovative "green" siano passi importanti da intraprendere.

          È possibile visionare la politica di Sostenibilità e la Roadmap al seguente link https://ambiente.veneziaairport.it/temi-ambientali/cambiamenti-climatici/archivio-documenti/documenti-generali.html.

          Hai lasciato inutilizzato il tuo pc?
          Con questo screensaver abbiamo permesso al tuo monitor
          di ridurre i consumi di energia
          Clicca in qualsiasi punto per riprendere la navigazione